Dopo innumerevoli contrasti finalmente Dorna e MSMA (l’associazione delle case costruttrici - attualmente costituite da Honda, Yamaha e Ducati) sono riuscite a trovare un accordo sul regolamento tecnico, reso noto dalla FIM, che sarà valido a partire dal 1° gennaio 2014:
Questi i cambiamenti previsti:
MOTOGP:
- CENTRALINA UNICA OBBLIGATORIA fornita da Magneti Marelli, ma SENZA LIMITI PER IL REGIME MASSIMO DI GIRI: sul punto l'ha spuntata la Dorna, riuscendo a imporre in un modo o nell'altro la tanto discussa centralina unica e registratore dati forniti dall'organizzatore, utilizzabili facoltativamente già dalla prossima stagione. Nello specifico:
- Dal 2014 i costruttori potranno mettere in pista al massimo 4 moto ufficiali continuando a utilizzare il proprio software per la centralina elettronica, ma in tal caso avranno a disposizione solamente 20 litri massimi. di benzina nel serbatoio al posto dei 21 previsti (un solo litro ma che di fatto comporta uno svantaggio importante ).
- Le altre moto (CRT) dovranno usare unicamente il software unico fornito da Magneti Marelli per la centralina, e per loro il limite massimo di capienza per il serbatoio rimane a 24 litri.
- LIMITE MASSIMO PER IL NUMERO DEI MOTORI:
- Il limite stagionale di motori utilizzabili scende dai 6 attuali a 5.
- Sale a 9 per i costruttori che debutteranno in MotoGp (Suzuki e altre?).
- per le CRT il limite rimane quello attuale, 12 motori a stagione
- CONGELAMENTO DELLE QUOTE DI ALESAGGIO E CORSA PER I MOTORI:
- le geometrie del motore non potranno cambiare e questo varrà per tutti nei 3 anni compresi tra il 2013 e il 2015.
- Abolizione della deroga che avrebbe consentito agli esordienti di partecipare a tre giorni di test tra novembre e dicembre.
Per quanto riguarda la Moto2, è stato imposto un PESO MINIMO MOTO + PILOTA di 215 kg, modifica che avrà effetto immediato.
Nessun commento:
Posta un commento