domenica 11 novembre 2012

Raggiunto l'accordo sul nuovo regolamento Moto-GP 2014: ecco tutte le novità



Dopo innumerevoli contrasti  finalmente Dorna e MSMA (l’associazione delle case costruttrici - attualmente costituite da Honda, Yamaha e Ducati) sono riuscite a trovare un accordo sul regolamento tecnico, reso noto dalla FIM, che sarà valido a partire dal 1° gennaio 2014:

Questi i cambiamenti previsti:


MOTOGP:
  • CENTRALINA UNICA OBBLIGATORIA fornita da Magneti Marelli, ma SENZA LIMITI PER IL REGIME MASSIMO DI GIRI: sul punto l'ha spuntata la Dorna, riuscendo a imporre in un modo o nell'altro la tanto discussa centralina unica e registratore dati forniti dall'organizzatore, utilizzabili facoltativamente già dalla prossima stagione. Nello specifico:
    • Dal 2014 i costruttori potranno mettere in pista al massimo 4 moto ufficiali continuando a utilizzare il proprio software per la centralina elettronica, ma in tal caso avranno a disposizione solamente 20 litri massimi. di benzina nel serbatoio al posto dei 21 previsti (un solo litro ma che di fatto comporta uno svantaggio importante ).
    • Le altre moto (CRT) dovranno usare unicamente il software unico fornito da Magneti Marelli  per la centralina, e per loro il limite massimo di capienza per il serbatoio rimane a 24 litri.

  • LIMITE MASSIMO PER IL NUMERO DEI MOTORI:
    • Il limite stagionale di motori utilizzabili scende dai 6 attuali a 5. 
    • Sale a 9 per i costruttori che debutteranno in MotoGp (Suzuki e altre?).
    • per le CRT il limite rimane quello attuale, 12 motori a stagione

  • CONGELAMENTO DELLE QUOTE DI ALESAGGIO E CORSA PER I MOTORI:
    •  le geometrie del motore non potranno cambiare e questo varrà per tutti nei 3 anni compresi tra il 2013 e il 2015.
  •  Abolizione della deroga che avrebbe consentito agli esordienti di partecipare a tre giorni di test tra novembre e dicembre.
 
Per quanto riguarda la Moto2, è stato imposto un PESO MINIMO MOTO + PILOTA di 215 kg, modifica che avrà effetto immediato.




Nessun commento:

Posta un commento