La Grand Prix Commission ha varato alcuni cambiamenti al regolamento tecnico e sportivo valido per le stagioni 2013-2015.
La novità più importante è quella della cosiddetta "Licenza A Punti", un nuovo sistema sanzionatorio che punirà i piloti autori di varie infrazioni disciplinari o comportamenti pericolosi in pista per gli altri concorrenti: un sistema per certi versi simile a quello della 'patente a punti' che conosciamo tutti.
Di seguito il comunicato ufficiale:
La Commissione Grand Prix, composta da Carmelo Ezpeleta
(Dorna, CEO), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Herve Poncharal
(IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Javier Alonso (Dorna), Mike
Trimby (IRTA, Segretariod el meeting), Paul Duparc (FIM) e Mike Webb (Race
Director), in un meeting tenutosi il 13 dicembre a Madrid, hanno deciso quanto
segue.
Regolamenti sportivi e disciplinari:
Con effetto immediato:
È stato riconosciuta la necessità di indirizzare quei piloti
costantemente sotto “warning” o penalizzati per mettere in pericolo altri
piloti arrecare insulti ai marshal o altri ufficiali. Approvato un nuovo
sistema di penalizzazione per punti. La Direzione di Gara potrà sanzionare un
pilota con un numero di punti che varierà tra 1 e 10. Questa opzione potrà
aggiungersi ad altre sanzioni. I punti verranno accumulati durante la stagione
e una volta raggiunti i seguenti limiti, altre sanzioni si applicheranno
automaticamente:
- 4 punti
– partenza dal fondo della griglia nel prossimo GP.
- 7 punti
- partenza dalla pit lane nel prossimo
GP.
- 10 punti
- squalifica dal prossimo GP.
Una volta applicata la sanzione di 10 punti si azzererà tale
calcolo. I punti non si trasmetteranno da stagione a stagione.
Alcune modifiche alla procedura di partenza approvate:
- L’apertura della Pit lane verrà accompagnata da bandiera verde all’uscita
insieme alla luce verde.
- Non ci sarà bandiera rossa di
fronte alla griglia alla conclusione del giro di ricognizione.
- Le
termocoperte dovranno essere rimosse immediatamente a seguito del display: “one
minute board”.
A seguito dell’approvazione delle nuove qualifiche MotoGP è
necessario stabilire il criterio da seguire per la regola del 107%. Per essere
ammessi alle attuali qualifiche un pilota dovrà correre con un tempo più rapido
rispetto al 107% del miglior crono delle tre libere. Non sarà più possibile
qualificarsi per la gara con un tempo fatto segnare nel warm up. Piloti
chiamati a sostituire per infortunio un pilota infortunatosi nelle libere che
non dovessero raggiungere tale risultato saranno ammessi alla QP1 dove dovranno
raggiungere un tempo al di sotto del 107%.
La mancata partecipazione al primo Briefing della FIM
potrebbero causare una penalità ma non si tramuteranno automaticamente in una
squalifica.
La responsabilità del cambio di luci posteriori in
condizioni di pioggia sarà del team. Non verranno mostrati avvisi.
Non è più un requisito per la squadra la notifica di un ride
through a causa di una partenza anticipata. Il requisito viene visualizzato
sulla linea di partenza per il pilota e incluso nella pagina di informazioni
dei monitor di cronometraggio.
Non esiste più un minimo imponibile dalla Direzione gara. Il
massimo rimane a 50.000€
Regolamenti Tecnici:
Classe MotoGP
Con effetto immediato:
Cerchioni in carbonio composito non saranno permessi (come
già nel caso di Moto2 e Moto3).
L’eccezione CRT per l’utilizzo di freni a disco con diametro
differente rispetto ai 320mm non sarà estesa al 2013.
Sarà introdotta una nuova distribuzione di gomme.I piloti
riceveranno una gomma posteriore in più ed la gomma morbida anteriore offerta
come opzione nel 2012 non sarà più disponibile. In questo caso, l’eccezione
alla distribuzione di differenti gradi di gomme anteriori per specifici
circuiti verrà cancellata. La decisione sulla precisa distribuzione verrà presa
a seguito del test di Sepang del 5-7 febbraio.
In tale contest, il fornitore ufficiale renderà disponibile
una gomma posteriore morbida per le CRT.
Effettivo 2014:
Approvata una procedura di omologazione per le specifiche di
motore “frozen”. Tale regola non sarà applicata alle CRT e a quei team con
stesso brand della MSMA con motori omologati con differenti specifiche.
Effettivo 2015:
Sarà imposto un costo massimo per la fornitura di freni e sospenzioni.
Sotto investigazione con l’intento di minimizzare i costi per i “contratti di
servizio” per gli stessi prodotti.
Classi Moto3 e Moto2
Con effetto immediato:
I sistemi quick-shifter per la classe Moto2 dovrà essere
approvata dal Direttore Tecnico.
Cambia la distribuzione gomme per la classe Moto2. In futuro
i piloti avranno i seguenti numeri di gomme:
8 gomme anteriori con due specifiche standard.
9 gomme posteriori con due specifiche standard.
Le attuali specifiche saranno determinate dal fornitore
ufficiale e tutti i piloti riceveranno la stessa distribuzione.
I numeri di gara frontali di Moto3 e Moto2 dovranno avere
una separazione di almeno 10 millimetri tra numeri doppi. Non saranno permessi
sfondi che riflettono.
Effettivo 2014:
Per assicurarsi che team Moto3 siano forniti con motori
dalle specifiche identiche ad un prezzo ragionabile è stato stabilito che i
motori verranno distribuiti in modalità random dall’organizzazione. I motori
una volta raggiunto il limite di chilometri non verranno restituiti ma saranno
lasciati ai team per altri obiettivi o per la messa in vendita.
Discussioni in corso riguardo il numero massimo di motori
permessi e mantenimento minimo dei motori e un regolamento definitive verrà
annunciate durante il GP di Qatar 2013.
Prezzo massimo imposto per la totalità di una Moto3 e un
prezzo massimo verrà specificato anche per telaio e component maggiori di Moto3
e Moto2. I regolamenti finali verranno annunciati durante il GP di Qatar 2013.
Tutte le classi
Effettivo 2014:
Nel 2013 Dorna introdurrà un nuovo trasponder che permetterà
al pilota di avere informazioni addizionali sul proprio display. In particulare
sarà possibile visualizzare i segnali delle bandiere. L’uso di un dashboard
compatibile a tale sistema sarà opzionale nel 2013 e obbligatorio nel 2014.
In Moto2 l’uso del sensore aggiornato Lambda sarà
obbligatorio
Effettivo 2015:
Approvata l’omologazione FIM per tutte le gomme da
competizione. Gli standard finali saranno annunciati durante il GP di Qatar
Altro
La commissione conferma l’accettazione di tutte le CRT nella
lista provvisoria 2013.
La commissione ha approvato varie MotoGP wild card:
Michel Pirro - Ducati - Jerez, Mugello e Misano
Martin Bauer - Schwarz & Bronnen - Brno
Una regolare versione aggiornata dei Regolamenti FIM potrà
essere presa in vision qui:
http://www.fim-live.com/en/sport/official-documents-ccr/codes-and-regulations/