venerdì 23 novembre 2012

Ufficializzato il calendario del Motomondiale 2013: salta l'Argentina!



E' arrivata da Dorna la comunicazione del calendario ufficiale della prossima stagione del motomondiale: non sorprende l'assenza del Gran Premio di Argentina, rispetto al quale tuttavia  Dorna si è impegnata per il 2014.
La causa va attribuita alle tensioni diplomatiche sorte fra Spagna ed Argentina seguite all'esproprio e nazionalizzazione da parte del governo di Buenos Aires della "YBF", società controllata del colosso petrolifero iberico Repsol, situazione che aveva spinto il governo Spagnolo a emettere una raccomandazione con la quale invitava le squadre sponsorizzate Repsol a non recarsi nel circuito Argentino di  "Termas de Rio Hondo".
Stando a quanto dice il comunicato ufficiale emesso da Dorna,  il 20 novembre il governo di Madrid avrebbe tuttavia deciso di revocare il provvedimento, in ogni caso troppo tardi per permettere l'approvazione del Gran Premio, in quanto trascorsi 2 giorni oltre il termine massimo stabilito per chiudere il calendario.
Questo il comunicato ufficiale Dorna:
“Il 20 giugno 2012 il Governo spagnolo raccomandò che le squadre e i piloti sponsorizzati da Repsol non si recassero in Argentina per motivi di sicurezza. Pertanto, il GP di Argentina rimase in sospeso finché questo vincolo non fosse stato cancellato.Il limite per Dorna Sports per ufficializzare il calendario MotoGP 2013 era fissato per il 18 novembre. Il Governo spagnolo ha informato Dorna Sport del ritiro di questa raccomandazione il 20 novembre, quando ormai il termine per la presentazione del calendario era scaduto e non c’era più possibilità di aggiungere un altro GP. In ogni caso, Dorna Sports si impegna a includere il Gran Premio di Argentina a partire dal calendario 2014, se il circuito verrà omologato dalla FIM. Questa operazione avverrà presumibilmente nei primi mesi del 2013. Dorna Sports riconosce tutti gli sforzi del promoter del Gran Premio di Argentina per terminare in tempo tutti i lavori al circuito e per l’organizzazione e la promozione preliminare dell’evento”.


  Il calendario 2013 rimane quindi fermo a 18 appuntamenti, come quello della stagione appena conclusa.
Slitta di una settimana l'inizio del campionato con la ormai consueta prima tappa in Qatar (in notturna) fissata per il 7 aprile (al posto del 31 marzo inizialmente stabilito). Seguirà dopo due settimane la trasferta  di Austin, il nuovissimo circuito Texano recentemente inaugurato dalla Formula 1.


Di seguito le 18 tappe del prossimo Campionato del Mondo MotoGP per il 2013:

Data, Gran Premio - Circuito

7 aprile, Qatar* - Doha/Losail
21 aprile,Stati Uniti d'America- Austin
5 maggio Spagna (STC) - Jerez de la Frontera
19 maggio, Francia - Le Mans
2 giugno, Italia - Mugello
16 giugno, Catalunya - Catalunya
29 giugno, Olanda** - Assen
7 luglio, Germania (STC) – Sachsenring
21 luglio, Stati Uniti d’America*** - Laguna Seca
18 agosto, Indianapolis - Indianapolis
25 agosto, Rep. Ceca - Brno
01 settembre, Gran Bretagna - Silverstone
15 settembre, San Marino & Riviera di Rimini - Misano M Simoncelli
29 settembre, Aragón - Motorland Aragón
13 ottobre, Malesia - Sepang
20 ottobre, Australia - Phillip Island
27 ottobre, Giappone - Motegi
10 novembre, Valencia - Ricardo Tormo – Valencia

* Gara notturna
** Gara di sabato
*** Solo categoria MotoGP
STC (Soggetto a contratto)

giovedì 22 novembre 2012

[VIDEO] Gli Highlights del Macau Motorcycle Grand Prix 2012!


Macau Motorcycle Grand Prix Highlights 2012 from Sergio Perez on Vimeo.

Ufficiale il ritorno di MV-Agusta alle competizioni: nel 2013 in WSS con Scassa e la F3




E' finalmente arrivata l'ufficialità sulla notizia che circolava, sottoforma di rumor, ormai da settimane:
MV-Agusta, tornerà alle competizioni prendendo parte al Mondiale Supersport 2013 e schierando  la MV-Agusta F3 675 affidata alla gestione del team Parking-Go di Giuliano Rovelli (supportato direttamente dalla tecnici varesini) e alla manetta di Luca Scassa.

Dopo l'esperienza piuttosto deludente  nel campionato 2012 della British Superbike con il team Padgetts Honda, per "The Rocker" si tratterà di un ritorno su una moto grigio-rossa di Schiranna, avendo infatti corso con MV dal 2006 al 2008 fra AMA SBK, CIV STK1000 e CIV SBK, classe dove nel 2008 ha conquistato il titolo italiano proprio in sella a una MV F4 312R. Dall'altro lato si riallaccia  per il pilota Aretino anche il rapporto con il manager di Parking-Go Giuliano Rovelli, dopo la positiva esperienza sempre in WSS nel 2011 come compagno di squadra dell'iridato Chaz Davies.




Il programma è ambizioso e punta, dopo un anno in WSS con la F3, ad approdare nella classe SBK già dal 2014 con la F4.
Scassa avrà l'onore di riportare alle competizioni di alto livello quella che ancora oggi è la casa motociclistica europea più vincente di tutti i tempi, con 75 titoli iridati conquistati dal 1952 al 1974.

mercoledì 21 novembre 2012

Rivoluzione Duc-Audi: Filippo Preziosi andrà alla Ricerca & Sviluppo. Bernhard Gobmeier nuovo Direttore Generale Ducati Corse






I profondi cambiamenti annunciati con l'acquisizione di Ducati da parte del Gruppo Audi  (a sua volta parte del colosso Wolkswagen) non si sono fatti attendere molto:nella giornata di ieri, direttamente dal sito ufficiale della casa di Borgo Panigale, è arrivata la notizia dell'ingaggio del 53enne tedesco Bernhard Gobmeier, già responsabile del Progetto BMW Superbike, nella posizione di nuovo Direttore Generale Ducati Corse, ruolo che ricoprirà effettivamente a partire da gennaio 2013.

L'Ingegner Filippo Preziosi, padre-progettista di tutte le Desmosedici finora scese in pista dal 2003 -  debutto della casa italiana nella classe regina delle due ruote - è stato nominato Direttore Ricerca & Sviluppo Ducati Motor Holding:  un'espressione "gentile" quella usata nel comunicato, il cui significato tuttavia è meno edulcorato e comporterà di fatto la relegazione di Preziosi allo sviluppo delle Ducati di serie, tagliando fuori l'Ingegnere Perugino dal progetto MotoGP.




Di seguito il Comunicato Ufficiale apparso nella giornata di ieri sul sito ufficiale Ducati:


BERNHARD GOBMEIER NOMINATO DIRETTORE GENERALE DUCATI CORSE 
20 novembre 2012

• Bernhard Gobmeier nuovo Direttore Generale Ducati Corse

• Filippo Preziosi nominato Direttore R&D Ducati Motor Holding

• Paolo Ciabatti nuovo Responsabile del Progetto MotoGP Ducati

Ducati annuncia la nomina di Bernhard Gobmeier quale nuovo Direttore Generale Ducati Corse.
Gobmeier vanta una significativa conoscenza nel mondo del motorsport, confermata anche dalla recente esperienza di Responsabile del progetto Superbike in BMW. Le capacità tecniche ed organizzative di questo cinquantatreenne manager tedesco creeranno le premesse per una nuova fase di sviluppo, in vista dei traguardi a cui Ducati ambisce dopo la recente acquisizione da parte del Gruppo Audi. Bernhard Gobmeier riporterà direttamente a Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding e, al proprio arrivo, potrà contare sull'esperienza e professionalità di Filippo Preziosi.
L'Ingegner Filippo Preziosi, già Direttore Generale Ducati Corse, è stato nominato Direttore Ricerca & Sviluppo Ducati Motor Holding, con riporto al Direttore Generale Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali. Un ruolo prestigioso e strategico per il quarantaquattrenne italiano, che gli permetterà di mettere a frutto la grande esperienza maturata in diciotto anni in Ducati, di cui dodici in Ducati Corse, destinando il suo talento allo sviluppo delle moto di serie.
Paolo Ciabatti è stato nominato Direttore del Progetto MotoGP. Forte di una lunga e positiva esperienza nel mondo delle competizioni motociclistiche, il cinquantacinquenne manager italiano rientra a Borgo Panigale, dopo un'esperienza di coordinamento del Campionato Mondiale Superbike dove ha rivestito la carica di Direttore Generale.

Direttore del Progetto Superbike Ducati è stato confermato Ernesto Marinelli (trentanove anni, Ingegnere), che ricopre questo ruolo in azienda già da due stagioni. Sia Ciabatti che Marinelli saranno coordinati da Bernhard Gobmeier.
Le nuove nomine saranno operative a partire da gennaio 2013. 
"Con queste nomine, che seguono la definizione dei piloti 2013 sia in MotoGP che in SBK, - ha commentato Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding - possiamo affrontare con ottimismo la nuova stagione sportiva. Siamo fiduciosi che la rinnovata organizzazione ed un'ancora più focalizzata strategia, contribuiranno a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi, continuando a ritenere fondamentale il trasferimento di know-how dalle competizioni al prodotto, da sempre caratteristica distintiva e peculiare per ogni moto Ducati."

Merita di essere letto l'ultimo post sul blog di Manziana, che esprime alcune interessanti considerazioni personali in merito alla notizia.




domenica 18 novembre 2012

Ottava vittoria per Michael Rutter al Macau Grand Prix !





Ennesima sigillo per Michael Rutter sul circuito da Guia: per l'ottava volta in carriera il 40enne britannico, in sella quest'anno alla Honda CBR 1000 RR del team SMT Racing, si è aggiudicato il gradino più alto del podio, confermandosi dominatore assoluto lungo tutto il weekend della 46esima edizione del Motorcycle Gran Prix di Macao e migliorando il record assoluto di vittorie nella storia della corsa stradale Asiatica (che già gli apparteneva con 7 affermazioni).
Rutter scattava dalla pole position (l'ottava) conquistata nella giornata di ieri con il tempo di 2’27″545.


Secondo posto (stesso piazzamento dell'anno scorso) ottenuto da Martin Jessop che ha portato la "pensionata" Ducati 1098R del team RidersMotorcycles.com a 4,9 secondi di ritardo da Rutter, confermandosi velocissimo con la firma sul giro veloce della gara in 2’27.249 alla velocità media di 149.62 km/h.


Buonissima prestazione di Simon Andrews: l'inglese partiva dalla settima casella con la BMW S1000RR del Team Ice Valley e ha chiuso la gara terzo al traguardo, ottenendo il primo podio in carriera a Macao.



Chiudono quarto Gary Johnson, quinto il veterano Horst Saiger e sesto Conor Cummins, che rientrava a Macau con il team TAS Suzuki dopo aver sfiorato la vittoria nel 2009.
Settimo il "Morecamble Missile" John McGuinness, che ieri si era qualificato secondo a soli 218 millesimi dal compagno di squadra Rutter.


Non hanno preso il via invece, in segno del rispetto per la tragica scomparsa del connazionale Luis Carreira durante le Prove Libere, i portoghesi Nuno Caetano e Fernando Costa.
Come noto assente anche il nostro Stefano Bonetti, protagonista di un bruttissimo incidente durante la sessione di prove libere: dal sito ufficiale si apprende che il bergamasco ha subito un intervento di addirittura 19ore per rimediare alle lesioni alla gamba, al piede e soprattutto alle vertebre. Fortunatamente l'intervento è perfettamente riuscito e ora si attende che Stefano sia in condizione di fare ritorno in Italia e iniziare il necessario percorso di riabilitazione.



 

 2012 Macau Grand Prix - Classifica Finale:

1 1 Michael RUTTER GBR SMT Racing 24:48.918 10 147.97 2:27.301
2 40 Martin JESSOPP GBR Riders Motorcycles.com 24:53.836 10 4.918 147.48 2:27.249
3 17 Simon ANDREWS GBR Ice Valley by Motorsave Trade 25:00.206 10 11.288 146.86 2:28.174
4 5 Gary JOHNSON GBR Quattro Plant Motorsports 25:05.153 10 16.235 146.37 2:29.535
5 8 Horst SAIGER AUT Saiger-Racing.com 25:06.328 10 17.410 146.26 2:28.751
6 4 Conor CUMMINS IOM Tyco Suzuki 25:08.077 10 19.159 146.09 2:29.843
7 2 John MCGUINNESS GBR SMT Racing 25:16.714 10 27.796 145.26 2:28.205
8 15 James STORRAR GBR DMR 25:22.398 10 33.480 144.71 2:30.349
9 55 Dan KNEEN IOM Marks Bloom Racing 25:26.802 10 37.884 144.30 2:31.303
10 37 James HILLIER GBR Bournemouth Kawasaki Racing 25:31.903 10 42.985 143.82 2:31.365
11 12 Steve MERCER GBR T + R Motorsport 25:33.521 10 44.603 143.66 2:32.181
12 9 James MCBRIDE GBR DMR 25:43.858 10 54.940 142.70 2:32.908
13 66 Branko SRDANOV NED Ice Valley by Motorsave Trade 25:45.713 10 56.795 142.53 2:32.977
14 26 Didier GRAMS GER German Team - Heidger - M/Sport25:48.419 10 59.501 142.28 2:32.301
15 10 Mark MILLER USA Splitlath Redmond 26:06.570 10 1:17.652 140.63 2:34.441
16 20 David JOHNSON AUS Splitlath Redmond 26:13.591 10 1:24.673 140.01 2:35.622
17 13 Riko PENZKOFER GER Penz 13 26:20.980 10 1:32.062 139.35 2:36.108
18 54 Steve HENEGHAN IRL Quattro Plant Motorsports 26:23.999 10 1:35.081 139.09 2:36.126
19 71 Davy MORGAN GBR CSC Racing 26:28.107 10 1:39.189 138.73 2:35.605
20 44 Jamie HAMILTON GBR RPM Performance 26:28.231 10 1:39.313 138.72 2:36.426
21 74 Yoshinari MATSUSHITA JPN Penz 13 26:37.439 10 1:48.521 137.92 2:37.934
22 47 Brandon CRETU USA Hel Performance 28:31.434 10 3:42.516 128.73 2:41.893
23 32 Joao FERNANDES MAC Penz 13 26:01.881 9 1 LAP 126.95 2:46.553

NON CLASSIFICATO

113 Rafael PASCHOALIN BRA TT Brazilian Team 13:45.685 5 D.N.F. 133.41 2:38.631