venerdì 5 aprile 2013

SBK: Effenbert Liberty Racing torna ad Aragon con una Ducati 1098R e Mark Aitchison


Si ritorna a parlare del team SBK Effenbert Liberty Racing: è di oggi la notizia del ritorno della formazione di Mario Bertuccio nel mondiale 2013 delle derivate di serie a partire dal prossimo round di Aragon del 14 aprile.
Smentite le voci che volevano pronta una BMW S1000RR da affidare a Lorenzo Lanzi. Il nuovo pilota della scuderia italo-ceca sarà il 29 enne australiano Mark Aitchison che porterà in pista la collaudatissima ed '"ex-pensionata" Ducati 1098 R, sfidando in pista la 1199 Panigale ufficiale del team Ducati Alstare.


Di seguito il comunicato ufficiale (in inglese) apparso ieri sul sito del team.


4 April 2013

The Effenbert Liberty Racing is pleased to announce that from the Motorland Aragon round of the SBK championship on 14 April, renovates the challenge in the Superbike World Championship.
For this aim, the team decided to line up on the starting grid the expert Australian rider Mark Aitchison. On this occasion, the rider will be riding the Ducati 1098R #8, bike that gave great satisfaction to the team in the previous Sbk seasons.

”I'm very happy to have found a place in the World Superbike Championship for this season. I am really looking forward to starting this new project with the Effenbert Liberty Racing Team as it's a great opportuntity! Ofcourse we know that it will not be easy coming in late to the series. We have had not testing and development time, so it's fair to say we have planned to use the first few rounds to accustom myself with the bike and team. I will do my absolute best I can for the team, and I'm sure once we find a good direction and rhythm the results will come. At the moment I'm just focused on enjoying the racing and enjoying getting back to SBK after my team BSB are no longer running.”

“We are very proud to be able to line up our Ducati 1098R also this year, - said the Team Owner, Mario Bertuccio - we want to face the championship with determination. The 2012 season for us was particularly hard and therefore this year we have the opportunity for rewrite positively our future . We have a lot of trust in Mark, that I desire to personally thank for having accepted to belong to our team helping us to realize, with determination, our project. There are all the right bases to face in constructive way the appointment with the World SBK Championship”.

All staff of Effenbert Liberty Racing Team would like to thank the organization of the World SBK Championship and all its sponsors that, with their support and enthusiasm, have made possible to continue our commitment to this sport.




[Fonte e immagini: http://www.liberty-racing.com/ ]

giovedì 4 aprile 2013

Statistiche e curiosità del Commercial Bank Grand Prix of Qatar


Ormai tutto è pronto: da stasera alle 17:00 (ora italiana) i piloti scenderanno in pista inaugurando l'attesa stagione 2013 del motomondiale. Per tutti gli orari e le dirette su Italia 2 potete cliccare qui.
Un anno importante e ricco di cambiamenti, il primo senza Casey Stoner in pista dopo l'addio alle competizioni motociclistiche, ma anche segnato dal ritorno di Valentino Rossi sulla Yamaha M1 "compagna" di 7 titoli mondiali, l'esordio di Andrea Dovizioso sulla Desmosedici di Borgo Panigale e degli attesi rookies Marc Marquez e Andrea Iannone.
Diversi "nuovi arrivi" anche in CRT con il debutto di Lukas Pesek (Came Ioda Racing), Michael Laverty (Paul Bird Motorsport), Claudio Corti (NGM Forwards) e Bryan Staring (team Gresini).

Nella griglia della classe regina Colin Edwards si conferma per il secondo anno consecutivo il veterano dei piloti con i suoi 39 anni. Incredibile pensare che il più giovane ha la metà degli anni di Texas Tornado: Marc Marquez con i suoi 20 anni appena compiuti.


Il sito motogp.com come di consueto ha pubblicato alcune interessanti statistiche e curiosità sul GP del Qatar:


112 – Dani Pedrosa è salito sul podio in 112 occasioni tra tutte le classi. Lo stesso numero di Mike Hailwood. Solo Quattro piloti hanno fatto meglio: Valentino Rossi (177), Giacomo Agostini (159), Angel Nieto (139) e Phil Read (121).

98 – Jorge Lorenzo è salito sul podio in 98 occasioni, lo stesso numero di Jim Redman durante la sua carriera. Un podio in più gli permetterebbe di raggiungere Loris Capirossi.

45 – La vittoria di Dani Pedrosa nella gara conclusiva è stata la 45ª in tutte le classi, sempre su Honda. Lo stesso numero di GP vinti su Honda di Jim Redman. Solo Mick Doohan, con 54, vanta più vittorie.

28 – Le ultime 28 gare sono state divise da soli tre piloti: Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa.  L’ultima appartenente ad un altro pilota è Assen 2011 con il trionfo di Ben Spies.

11 – Nel giorno di gara saranno esattamente 11 anni fa prendeva il via il Campionato 2002 a Suzuka (990cc 4 tempi Vs 500cc 2 tempi), dove Rossi vinse su Honda davanti a Akira Ryo su Suzuki e Carlos Checa su Yamaha.

10 – Decimo GP in Qatar, il 6º sotto i riflettori di Losail. Yamaha vanta 4 vittorie, Ducati 3 e Honda solo 2.

5 – Solo cinque piloti hanno chiuso sul podio nelle ultime cinque stagioni: Casey Stoner e Jorge Lorenzo 5 volte a testa; 4 per Dani Pedrosa e 3 Valentino Rossi; e un podio per Andrea Dovizioso.

5 – Le ultime 5 gare del 2012 sono state vinte da piloti Honda. Si tratta della sequenza più lunga dal 2003 quando furono 10.

2 –Lukas Pesek insieme a Karel Abraham nella classe MotoGP 2013. Non succedeva dal GP di Germania 1986 al Nurburgring con Paval Dekanek e Bohumil Stasa che corsero la gara 500cc.