mercoledì 9 gennaio 2013

MotoGP: nuovo format per le Qualifiche Ufficiali



Come annunciato già da Motegi 2012, dalla prossima stagione verranno modificati i criteri con cui si assegnano le posizioni nello schieramento di partenza per quanto riguarda la (sola) classe regina.
Al posto del turno unico di qualifiche, queste verranno divise - in stile SBK SuperPole - in due sessioni di un quarto d'ora ciascuna (QP1 e QP2). Sperando di fare chiarezza, cerchiamo di capire nel dettaglio quali sono le nuove regole.

In base ai tempi "combinati" dei tre turni di prove libere (che si svolgeranno regolarmente venerdì e sabato mattina) verrà determinata la partecipazione alle qualifiche ufficiali:
  • Dalle libere verranno individuati i piloti che avranno segnato i 10 migliori tempi in classifica: questi verranno ammessi automaticamente alla seconda e decisiva sessione, la QP2
  • I piloti dall' 11° tempo in giù accederanno alla prima sessione di qualifiche (QP1) e, di questi, i migliori due a fine sessione verranno "promossi" nella seconda e decisiva sessione (QP2) dove, come abbiamo detto, troveranno i 10 piloti autori dei 10 migliori tempi nelle libere. La Pole si assegna al pilota autore del crono più veloce nella QP2.
  • Dal terzo tempo segnato quindi nella QP1 in poi, verranno quindi assegnati i posti definitivi in griglia dal 13esimo a scendere.
  • Estesa anche alle qualifiche la regola del 107%, in base alla quale viene stabilito un tempo massimo per essere ammessi alle stesse: durante le prove libere infatti i piloti dovranno far segnare un tempo migliore del 107% rispetto al best-lap, e non avranno più la possibilità di effettuare l'ultimo tentativo durante il warm up. Un'eccezione varrà per quei piloti che dovessero sostituire altri piloti infortunati durante le libere: per loro la tagliola del 107% scatterà nel QP1.



Tali modifiche hanno imposto a Dorna un cambiamento negli orari dei vari weekend di gara: nulla di invariato per quanto riguarda il venerdì, mentre novità sono previste per il sabato.
Rispetto alla passata stagione, verranno anticipate le qualifiche ufficiali della Moto3 (dalle 12:35 alle 13:15), per lasciar spazio al nuovo format previsto per la MotoGP: dalle 13:30 alle 14:00 si terrà un turno supplementare di prove libere di 30 minuti (FP4), seguiranno i due turni di qualifiche ufficiali con il QP1 dalle 14:10 alle 14:25 ed il QP2 dalle 14:35 alle 14:50. Le qualifiche della Moto2 seguiranno dalle 15.05 alle 15.50.

Riassumendo in breve:

FP1 – 45 Minuti, prove libere per accedere alla QP2
FP2 – 45 Minuti, prove libere per accedere alla QP2
FP3 – 45 Minuti prove libere per accedere alla QP2
FP4 – 30 Minuti prove libere

QP1 – 15 Minuti, qualifiche per accedere alla QP2
QP2 – 15 Minuti (turno decisivo per le prime dodici posizioni in griglia)






martedì 8 gennaio 2013

MotoGP. Ufficializzati nuovi accordi di sponsorizzazione: Monster Energy con Yamaha Factory Racing; Palladio S.p.a. con il team Gresini; Energy T.I. con il team Ducati Pramac


In data odierna, martedì 8 gennaio 2013, è stato ufficializzato l'accordo di sponsorizzazione tra il team Yamaha Factory Racing e il noto marchio di bevande energetiche Monster Energy Company (MEC): il logo "dell'artiglio verde" sarà il main-sponsor (affiancato ad Eneos) per il biennio 2013-2014 sulle carene della Yamaha M1, sulle tute di Jorge Lorenzo (che ha rescisso il contratto che lo legava come sponsor personale a Rockstar Energy Drink) e di Valentino Rossi, e su tutto l'abbigliamento del team.
Il fatto che Jorge Lorenzo avesse già rinnovato il contratto con RockStar non è stato di ostacolo per Monster Energy: per garantirsi entrambe le Yamaha ufficiali, sembra che Monster abbia raddoppiato l’offerta presentata in origine alla casa di Iwata (due milioni di euro di budget complessivo), a patto che anche la moto dello spagnolo, neo-iridato 2012, avesse gli stessi colori di quella di Valentino. A questo punto Yamaha, quindi, avrebbe pagato la penale a Jorge Lorenzo per l’uscita dal contratto con la RockStar (sembra di un milione di euro).
Monster Energy manterrà la collaborazione, in forma privata, anche con il team satellite Yamaha Tech3 di Herve Poncharal, continuando ad esserne sponsor ufficiale anche per la prossima stagione.

Sul sito ufficiale Yamaha-Racing l'annuncio ufficiale dell'accordo di collaborazione.

Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing : 
"Siamo molto felici di poter annunciare l'inizio di questa collaborazione tra Yamaha e Monster Energy.  Monster Energy è già un partner importante per Yamaha in molte attività sportive sia internazionali che nazionali in tutto il mondo, in settori come il Motocross, il Supercross, l'Endurance e la Superbike, cosi come è stata title sponsor del Monster Energy Team Tech 3 Yamaha per gli ultimi 4 anni. L'estensione dell'accordo per includere il Yamaha Factory Racing Team MotoGP è quindi una  logica e prestigiosa conseguenza. Questo completamento del programma, permetterà a Yamaha e Monster Energy di lavorare ancora di più a stretto contatto in modo di sviluppare progetti di marketing sportivo e  supportare piloti di talento per continuare ad avere successo nel futuro in tutte le aree di motociclismo".



Nuovo sponsor anche per il team di Fausto Gresini grazie all'accordo raggiunto con la dirigenza di Palladio S.p.a. azienda italiana leader nel settore dei serramenti con sede a Treviso. Il logo Palladio comparirà come sponsor ufficiale sulle tute dei piloti 2013 Alvaro Bautista e Bryan Staring, oltre a essere presente nell'hospitality del team.


Fausto Gresini, Team Manager Go & Fun Honda Gresini:
"Siglare un accordo di sponsorizzazione rappresenta sempre un momento importante. Tutto ciò assume ancora più valore se un’azienda consolidata come Palladio utilizzerà la collaborazione con il Team Go&Fun Honda Gresini come piattaforma per sviluppare il suo marchio in specifici mercati oltreoceano. Noi siamo pronti a vivere insieme a loro intense emozioni nel rispetto di quei valori sportivi, tecnologici e professionali che ci accomunano."
Sul sito ufficiale di Palladio S.p.a. il comunicato ufficiale.

  


E' di oggi ancora la notizia del nuovo sponsor che "vestirà" le carene della Desmosedici GP13 di Andrea Iannone. E' stato infatti raggiunto l'accordo tra il team Ducati Pramac Racing e il brand Energy T.I., attivo nel settore gas&power. Ancora da svelare lo sponsor che si vedrà invece sulla moto del compagno di squadra Ben Spies.