sabato 16 marzo 2013

Presentato il team Avintia Blusens 2013 al via nelle classi CRT e moto2




E' stato presentato nel tardo pomeriggio di oggi il team Avintia Blusens 2013 impegnato nella prossima stagione in motoGP/CRT con Hector Barbera e Hiroshi Aoyama (in sella alle BQR-FTR CRT motorizzate Kawasaki) e in moto2 cone le due Kalex affidate al primo iridato nella classe intermedia, Toni Elias, e il debuttante britannico proveniente dal CEV Kyle Smith.

Il team, di proprietà di Raul Romero e Antonio Martin  capitanato da Ricard Jove, è stato presentato alla stampa in occasione del primo evento "Avintia Racing Experience" organizzato presso il Circuito di Huelva Monteblanco, manifestazione di incontro tra sponsor, stampa e amici durante la quale gli ospiti hanno potuto provare in pista assieme a istruttori e piloti professionisti una Ninja ZX-10R biposto oltre che, per le quattro ruote, alcune Nissan 370Z e GTR.


Hector Barbera: "È stata la presentazione più divertente presentazione in cui sono stato da quando sono nel mondo delle moto. Raul mi conosce da quando ero nel campionato di Spagna e ogni volta che ci siamo visti nel paddock mi diceva, "quando si fa una squadra di MotoGP sarà insieme". È venuto fuori che era vero e ci siamo riusciti! Devo ringraziare Avintia Blusens che mi ha sostenuto e voglio restituire lo sforzo di questo team con un buon lavoro in questa stagione. Nel precampionato abbiamo migliorato molto e nell'ultima prova eravamo a tre decimi dalle migliori CRT. Saranno difficili da battere, ma faremo strada insieme". 

Hiroshi Aoyama: "Nel passato GP di Valencia ho già corso con Blusens Avintia e ho avuto un'ottima impressione della squadra. Sono felice di essere in questa squadra con la quale abbiamo fatto un pre-campionato che fa ben sperare". 

Toni Elias: "Sono molto contento perché mi sento molto bene in questo team e ho l'impressione che le cose andranno bene. Penso che arriveremo pronti e non perderò questa occasione. Sia la squadra che io stiamo lavorando a tempo pieno". 

Kyle Smith: "Sarà il mio primo anno nel mondiale e avrò la possibilità di imparare al fianco di grandi piloti e di una grande squadra. Devo imparare, ma spero di ottenere buoni risultati".


[Fonte e immagini: Motogp.com ]

Moto3: Presentata la KTM di Maverick Vinales e Ana Carrasco

Durante i test invernali nel circuito di Almeria, sulle tradizionali carene da test ("nude" in carbonio) delle KTM ufficiali di Maverick Vinales e della giovane pilotessa Ana Carrasco si era notata la presenza di alcuni punti di domanda, a significare l'incognita sul main-sponsor in arrivo per il team T-Shirt JHK Laglisse.




In occasione della presentazione ufficiale del team, gestito oggi da Pablo Nieto, lo sponsor è stato rivelato nel "Grupo Calvo", attivo nel settore alimentare in Spagna. Il team cambia così denominazione passando da "LaGlisse" a "Team Calvo" e modificando anche i colori della moto, ora dominata dall'azzurro e dal bianco ripresi dal nuovo marchio.






[ Foto: Team Calvo ]

Moto2: Presentato a Madrid il Team Tuenti HP-40 di Sito Pons



Si è tenuta presso il Telefonica Flagship Store di Madrid la presentazione ufficiale del rinnovato team Pons Tuenti Hp-40 gestito dal due volte iridato Sito Pons.
Svelati così i nuovi colori della Kalex moto2 - dominata quest'anno dal bianco e dall'azzurro - che la formazione spagnola affiderà agli stessi piloti della passata stagione: il favoritissimo Pol Espargarò (unico vero rivale di Marc Marquez per tutto il 2012), Tito Rabat e Axel Pons.


Pol Espargaro: "Per me questa rappresenta la seconda stagione consecutiva con il team di Sito Pons e sono davvero molto felice di correre ancora in sella ad una KALEX ed in squadra con un capo-tecnico di esperienza come Santi Mulero. Lo scorso anno ci siamo giocati il mondiale, abbiamo vinto quattro gare salendo 11 volte sul podio e con otto pole position all’attivo. Con questa base di partenza tutti mi indicano come il favorito per la conquista del titolo, ma è chiaro che non sarà facile: non si vincono i mondiali con quanto fatto in passato, sarà indispensabile non abbassare la guardia e dare il massimo sin dalla prima gara." 

 Tito Rabat: "La continuità è molto importante per qualsiasi pilota e io affronto questo 2013 con molta fiducia, perché ho una Kalex e accanto una squadra straordinaria. L'anno scorso sono stato irregolare ma ho imparato molte cose che quest'anno dovrebbero permettermi di essere con i migliori in ogni gara. Voglio essere in lotta per il podio regolarmente e di essere un riferimento fra i piloti della Moto2. Durante l'inverno ho lavorato più duramente che mai e sono convinto che questo si noterà in pista. Sono maturato come pilota, voglio bruciare le tappe e sfruttare la grande opportunità che ho davanti."

Axel Pons: "Per la prima volta sono stato in grado di preparare una pre-stagione con fiducia e senza infortuni, ed i risultati dei primi due allenamenti mi permettono di guardare al futuro con ottimismo. Sono stato molto vicino alla parte superiore della classifica e sono in grado di migliorare i miei risultati molto presto se dimostrerò continuità. La Moto2 è una categoria molto competitiva e complicata, ma sono pienamente convinto che quest'anno farò un passo avanti. Spero di trovarmi spesso nella 'Top 10' e di continuare a crescere con pilota."



[Fonte:  Tuenti Hp-40 Press Center ]

Casey Stoner ospite a Melbourne del team Infiniti Red Bull Racing F1




Il due volte iridato della MotoGP Casey Stoner è stato oggi ospite del team Infiniti Red Bull Racing in occasione del primo appuntamento della stagione 2013 del mondiale F1 a Melbourne.

L'australiano, come noto passato alle quattro ruote dopo il ritiro dalla classe regina del motomondiale e impegnato quest'anno nella Dunlop Series del campionato V8 Supercars Australiano, prima della sessione di qualifiche sul tracciato di Albert Park ha concesso una breve intervista ai microfoni di Sky Sport F1, affrontando diversi argomenti, dalla passione per la F1 alla possibilità di fare una o più wild-card durante la prossima stagione della motoGP.


Adesso corri con le quattro ruote, ti piace?
«A dire il vero è molto divertente, c’è molta meno pressione e meno stress, è molto divertente essere in corse di questo tipo. Quest’anno posso divertirmi molto, 6-7 corse, abbiamo molto tempo libero quest’anno».

Hai in programma di salire sulla F1?
«Beh, magari in futuro non si può mai dire, ma non è un mio grande obiettivo. Ammiro i piloti di Formula 1, mi piace guardarli in azione, vedere come si spingono al limite, magari un giorno, ma per ora sono felice di quello che faccio».

Gli italiani ti hanno visto con una moto rossa, magari ti vedranno anche su una macchina rossa, la Ferrari?
«Non lo so, al momento sono qui in Red Bull, quindi sono più in quella direzione. Sta per iniziare una nuova stagione, sembra molto divertente e sarà molto interessante da guardare».

Ti sei ritirato perché non sopportavi più molte cose della MotoGP, ti senti felice della scelta che hai fatto?
«Sì, sono molto felice della mia scelta, ho preso una grande decisione dopo un paio di anni che ci riflettevo e non l’ho presa così su due piedi, quindi onestamente sono molto felice, non mi mancano per nulla le corse con le moto, ma posso andare tranquillamente in pista con le mie nuove corse e godermele».

Ci sono sempre delle porte aperte per te, pensi di usare una wild card in questa stagione?
«Sì, ci sono state molte voci fin dall’anno scorso, ma non c’è nulla di concreto, non c’è nessunissimo contratto, non parliamo da mesi, quindi a questo punto non c’è nulla. Voglio solo godermi la stagione, guardare la MotoGp, correre un po’ con le macchine».

Per quanto riguarda la Formula 1, farai il tifo per uno dei tuoi sponsor qui a Melbourne?
«Onestamente è molto difficile scegliere qualcuno perché normalmente quando arrivi qui ci sono delle chiare differenze. C’è una scuderia che sta facendo un po’ di fatica ed è la McLaren, ma gli altri sono tutti lì, è difficile capire chi abbia fatto cosa durante le prove, dipende anche dai carburanti e via dicendo. Fino a domenica sarà molto difficile capire le gerarchie».

Chi è il Casey Stoner della F1?
«No, non c’è nessun Casey Stoner nella Formula . Ci sono Vettel, Webber, Hamilton, Alonso. Ci sono tanti campioni, ma credo che ognuno abbia le sue forze e le sue debolezze. Questa corsa solitamente ha un vincente diverso ogni anno, qualcuno magari inaspettato, sarà divertente guardarlo».


[Fonte: Sky; Immagini: Getty Images Copyright]