giovedì 4 aprile 2013

Statistiche e curiosità del Commercial Bank Grand Prix of Qatar


Ormai tutto è pronto: da stasera alle 17:00 (ora italiana) i piloti scenderanno in pista inaugurando l'attesa stagione 2013 del motomondiale. Per tutti gli orari e le dirette su Italia 2 potete cliccare qui.
Un anno importante e ricco di cambiamenti, il primo senza Casey Stoner in pista dopo l'addio alle competizioni motociclistiche, ma anche segnato dal ritorno di Valentino Rossi sulla Yamaha M1 "compagna" di 7 titoli mondiali, l'esordio di Andrea Dovizioso sulla Desmosedici di Borgo Panigale e degli attesi rookies Marc Marquez e Andrea Iannone.
Diversi "nuovi arrivi" anche in CRT con il debutto di Lukas Pesek (Came Ioda Racing), Michael Laverty (Paul Bird Motorsport), Claudio Corti (NGM Forwards) e Bryan Staring (team Gresini).

Nella griglia della classe regina Colin Edwards si conferma per il secondo anno consecutivo il veterano dei piloti con i suoi 39 anni. Incredibile pensare che il più giovane ha la metà degli anni di Texas Tornado: Marc Marquez con i suoi 20 anni appena compiuti.


Il sito motogp.com come di consueto ha pubblicato alcune interessanti statistiche e curiosità sul GP del Qatar:


112 – Dani Pedrosa è salito sul podio in 112 occasioni tra tutte le classi. Lo stesso numero di Mike Hailwood. Solo Quattro piloti hanno fatto meglio: Valentino Rossi (177), Giacomo Agostini (159), Angel Nieto (139) e Phil Read (121).

98 – Jorge Lorenzo è salito sul podio in 98 occasioni, lo stesso numero di Jim Redman durante la sua carriera. Un podio in più gli permetterebbe di raggiungere Loris Capirossi.

45 – La vittoria di Dani Pedrosa nella gara conclusiva è stata la 45ª in tutte le classi, sempre su Honda. Lo stesso numero di GP vinti su Honda di Jim Redman. Solo Mick Doohan, con 54, vanta più vittorie.

28 – Le ultime 28 gare sono state divise da soli tre piloti: Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa.  L’ultima appartenente ad un altro pilota è Assen 2011 con il trionfo di Ben Spies.

11 – Nel giorno di gara saranno esattamente 11 anni fa prendeva il via il Campionato 2002 a Suzuka (990cc 4 tempi Vs 500cc 2 tempi), dove Rossi vinse su Honda davanti a Akira Ryo su Suzuki e Carlos Checa su Yamaha.

10 – Decimo GP in Qatar, il 6º sotto i riflettori di Losail. Yamaha vanta 4 vittorie, Ducati 3 e Honda solo 2.

5 – Solo cinque piloti hanno chiuso sul podio nelle ultime cinque stagioni: Casey Stoner e Jorge Lorenzo 5 volte a testa; 4 per Dani Pedrosa e 3 Valentino Rossi; e un podio per Andrea Dovizioso.

5 – Le ultime 5 gare del 2012 sono state vinte da piloti Honda. Si tratta della sequenza più lunga dal 2003 quando furono 10.

2 –Lukas Pesek insieme a Karel Abraham nella classe MotoGP 2013. Non succedeva dal GP di Germania 1986 al Nurburgring con Paval Dekanek e Bohumil Stasa che corsero la gara 500cc.

Nessun commento:

Posta un commento