Yamaha Motor Company ha scelto il weekend di Doha, primo appuntamento della stagione 2013 del motomondiale, per confermare ufficialmente una notizia che nell'ambiente aleggiava ormai da mesi: in seguito ad un accordo con Dorna Sports SL e la FIM, dal 2014 la casa di Iwata fornirà in leasing su base annuale i propulsori della YZR-M1. Un'opportunità, secondo Yamaha, per assicurare maggiore competitività alle squadre impegnate nel motomondiale, promuovendo e rendendo più spettacolare e appetibile per pubblico e sponsors il campionato della MotoGP.
Secondo quanto stabilito il programma avrà iniziale valenza triennale (2014-2015-2016) e permetterà alle squadre di costruire privatamente la propria moto attorno al motore Yamaha oppure di accordarsi con un telaista indipendente per l'assemblaggio della moto.
Buone notizie quindi per i team CRT, attualmente dotati di motore derivato di serie, principale responsabile (anche se non l'unico) dei pesanti distacchi accusati rispetto ai prototipi veri e propri.
Come affermato precedentemente da Lin Jarvis - numero uno di Yamaha Racing - la casa giapponese fornirà un massimo di quattro motori alle scuderie private, da aggiungersi ai due del team satellite Tech3 e ai due del team Factory.
Nessun commento:
Posta un commento