venerdì 9 novembre 2012

Carlo Pernat annuncia la firma di Batta con Ducati


Durante la diretta odierna delle FP2 della motogp sul canale Italia2, Carlo Pernat - storico manager di diversi piloti attuali ed ex-piloti del motomondiale - ha svelato l'avvenuta firma di Francis Batta con Ducati per la gestione del futuro team interno che prenderà parte al mondiale Superbike 2013.

Queste le parole del manager genovese: "qualche giorno fa ho parlato con Francis Batta e mi ha detto che ha appena firmato con Ducati per il prossimo anno in Superbike. Non so ancora con quali piloti".

La notizia, che sembrerebbe trapelata involontariamente, conferma le voci che giravano da qualche settimana con riguardo al ritorno nel mondiale delle derivate di serie - dopo un anno di assenza - del manager belga Francesco Batta, figura nota a tutti gli appassionati soprattutto per la gestione del team privato Alstare Suzuki con piloti del calibro di Corser, Biaggi, Neukirchner, Guintoli e Haslam.

Dopo la rottura tra Althea Racing e Ducati, era data per assodata la notizia delle trattative in corso tra Batta e i vertici della casa di Borgo Panigale per ricostituire un team interno, ufficiale, con cui portare al debutto la 1199 nel 2013: le non brevi tempistiche dell'accordo sarebbero state condizionate soprattutto dal non facile reperimento del budget necessario al team per la stagione 2013...

"C'è ancora molto da discutere - aveva affermato lo stesso Batta - ma spero proprio di trovare un accordo. Non vedo l'ora di tornare in Superbike e soprattutto di farlo con la Ducati".
 "Non sono più i tempi della stretta di mano  e tutto va giustamente valutato e considerato, affidandosi ai tecnici".

 ... stando alle parole di oggi di Pernat, difficoltà a questo punto superate...

Per quanto riguarda i piloti del futuro team, è abbastanza certa la presenza di Carlos Checa, titolare di un contratto diretto con la casa di Borgo Panigale e più volte annunciato come futuro pilota della 1199 Panigale RS13 ufficiale...
Più difficile individuare quella che sarà la seconda guida: lo stesso Batta aveva fatto il nome di Sylvain Guintoli, gradito oltre per la vicinanza alla squadra di Batta (di cui ha fatto parte nel 2010) anche per la buona esperienza maturata in sella alla 1198R con la quale ha corso con buoni risultati le ultime stagioni 2011 e 2012.

Certo le carte sono state rimescolate dalla recentissima "bomba" di mercato costituita dal ritiro di Max Biaggi - annunciato lo scorso mercoledì in conferenza stampa a Vallelunga -, che di conseguenza lascia libera la sella di una delle Aprilia RSV4 ufficiali... nulla esclude infatti che Guintoli possa essere obiettivo anche per la casa di Noale, alla quale allo stato attuale rimane il solo Eugene Laverty.

A questo punto per togliere ogni dubbio non resta che aspettare un comunicato ufficiale, da Noale o da Borgo Panigale..


Nessun commento:

Posta un commento