mercoledì 9 gennaio 2013

MotoGP: nuovo format per le Qualifiche Ufficiali



Come annunciato già da Motegi 2012, dalla prossima stagione verranno modificati i criteri con cui si assegnano le posizioni nello schieramento di partenza per quanto riguarda la (sola) classe regina.
Al posto del turno unico di qualifiche, queste verranno divise - in stile SBK SuperPole - in due sessioni di un quarto d'ora ciascuna (QP1 e QP2). Sperando di fare chiarezza, cerchiamo di capire nel dettaglio quali sono le nuove regole.

In base ai tempi "combinati" dei tre turni di prove libere (che si svolgeranno regolarmente venerdì e sabato mattina) verrà determinata la partecipazione alle qualifiche ufficiali:
  • Dalle libere verranno individuati i piloti che avranno segnato i 10 migliori tempi in classifica: questi verranno ammessi automaticamente alla seconda e decisiva sessione, la QP2
  • I piloti dall' 11° tempo in giù accederanno alla prima sessione di qualifiche (QP1) e, di questi, i migliori due a fine sessione verranno "promossi" nella seconda e decisiva sessione (QP2) dove, come abbiamo detto, troveranno i 10 piloti autori dei 10 migliori tempi nelle libere. La Pole si assegna al pilota autore del crono più veloce nella QP2.
  • Dal terzo tempo segnato quindi nella QP1 in poi, verranno quindi assegnati i posti definitivi in griglia dal 13esimo a scendere.
  • Estesa anche alle qualifiche la regola del 107%, in base alla quale viene stabilito un tempo massimo per essere ammessi alle stesse: durante le prove libere infatti i piloti dovranno far segnare un tempo migliore del 107% rispetto al best-lap, e non avranno più la possibilità di effettuare l'ultimo tentativo durante il warm up. Un'eccezione varrà per quei piloti che dovessero sostituire altri piloti infortunati durante le libere: per loro la tagliola del 107% scatterà nel QP1.



Tali modifiche hanno imposto a Dorna un cambiamento negli orari dei vari weekend di gara: nulla di invariato per quanto riguarda il venerdì, mentre novità sono previste per il sabato.
Rispetto alla passata stagione, verranno anticipate le qualifiche ufficiali della Moto3 (dalle 12:35 alle 13:15), per lasciar spazio al nuovo format previsto per la MotoGP: dalle 13:30 alle 14:00 si terrà un turno supplementare di prove libere di 30 minuti (FP4), seguiranno i due turni di qualifiche ufficiali con il QP1 dalle 14:10 alle 14:25 ed il QP2 dalle 14:35 alle 14:50. Le qualifiche della Moto2 seguiranno dalle 15.05 alle 15.50.

Riassumendo in breve:

FP1 – 45 Minuti, prove libere per accedere alla QP2
FP2 – 45 Minuti, prove libere per accedere alla QP2
FP3 – 45 Minuti prove libere per accedere alla QP2
FP4 – 30 Minuti prove libere

QP1 – 15 Minuti, qualifiche per accedere alla QP2
QP2 – 15 Minuti (turno decisivo per le prime dodici posizioni in griglia)






Nessun commento:

Posta un commento