La rivoluzione non si ferma in casa Ducati: secondo le ultime indiscrezioni l'attuale Presidente e Amministratore Delegato Gabriele Del Torchio sarebbe in procinto di lasciare la guida dell'azienda, a lui assegnata a partire dal 2007, per prendere le redini della compagnia aerea di bandiera Alitalia, dove con ogni probabilità ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato. La notizia è ormai data per certa anche dalle principali agenzie, tra cui ANSA che ha pubblicato un articolo in merito due giorni fa.
La scelta di Del Torchio arriva a quasi due mesi dalle dimissioni dell'ex-A.D. di Alitalia, Andrea Ragnetti, e verrà probabilmente ufficializzata nel prossimo consiglio di amministrazione del gruppo (secondo alcune fonti già il prossimo 17 o 18 aprile). A proporre il nome per il nuovo incarico sarebbe stato direttamente Roberto Colaninno, attuale presidente del gruppo Piaggio e Presidente di Alitalia. La sfida si presenta piuttosto ardua se si considera che i bilanci Alitalia risultano essere pesantemente in rosso (280 milioni di euro di passivo nel 2012).
Nato nel 1951 a Varese, laureato in scienze economiche e
bancarie, Del Torchio ha iniziato la carriera presso la Banca Commerciale Italiana. Nel 1975
entra in Sperry New Holland dove arriva ai vertici come A.D. e presidente.
Diventa poi numero uno esecutivo di Fai Komatsu (macchinari da costruzione),
poi a.d. di Cifa, un'azienda per l'impiantistica del calcestruzzo, e
dal 2000, e' presidente e amministratore delegato di APS, Multiutility di
Padova (energia, mobilita', ambiente e telecomunicazione). Arriva in Ducati
nel maggio 2007, dopo un'esperienza anche da A.D. del Gruppo Ferretti, societa' leader mondiale nel settore della
nautica da diporto di lusso. Indiscusse le sue capacità manageriali, che hanno portato l'azienda bolognese al suo anno record in termini di fatturato e vendite.
La dipartita del manager Varesino lascia aperta la questione della successione alla guida di Ducati, ora - come noto - sotto l'egida del gruppo Audi. I nomi a questo proposito sono diversi: i rumors più accreditati (da prendere in ogni caso "con le pinze") si concentrano su due figure-chiave di Borgo Panigale: Claudio Domenicali - attuale Direttore Generale di Ducati Motor Holding -, e Wolfgang Durheimer, numero due di Audi, in precedenza a capo di Bugatti e Bentley ed grande conoscitore delle due ruote grazie all'esperienza maturata ai vertici di BMW Motorrad.
Nessun commento:
Posta un commento